
Giovedì 20 marzo 2025, presso l’inconfondibile Museo Ferrari di Maranello, si è tenuta l’attesa premiazione delle imprese più competitive del nord est.
Distinte per l’efficiente gestione manageriale, attendibilità finanziaria e sostenibilità sono alcune delle aziende appartenenti alle regioni di Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Al 62° evento Industria Felix, risultano 70 le realtà insignite del premio, dove primeggia per ricavi Bologna seguita da Verona e Vicenza.
Le scelte, effettuate da un qualificato Comitato scientifico, sono avvenute dopo una maxi inchiesta condotta su 63mila bilanci di società di capitali con fatturati sopra il milione di euro e con sede legale nel Nord Est nell’anno fiscale 2023.

Dott.ssa Silvia Ravani
È in questo contesto di elevata ambizione che, la Dott.ssa Commercialista Silvia Ravani Partner di M&L Consulting Group, collaboratore di Industria Felix, conclude l’evento sottolineando le importanti strategie da attivare per operare con successo nel mondo imprenditoriale.
Entra in gioco M&L Consulting Group, una realtà specializzata nella consulenza strategica che include operazioni societarie, acquisizioni e sostenibilità. La dott.ssa Ravani, esperta nel settore, evidenzia tre aree chiavi su cui le imprese possono focalizzarsi per rafforzare la propria posizione sul mercato.
​
Elemento cruciale, la creazione di gruppi societari ben strutturati, funzionali alle esigenze di governane e alla pianificazione del passaggio generazionale. Questa strategia ottimizza la gestione d’impresa per cogliere efficacemente le opportunità di crescita.
​
Le operazioni di M&A, che rappresentano un elemento prezioso per un modello di crescita esterna. Di fatti, attraverso fusioni o acquisizioni, è possibile ampliare la propria quota di mercato, ottenere economie di scala e accedere a nuove competenze. Queste operazioni offrono un’opportunità agli imprenditori che intendono uscire dal capitale della società, sia per scelte strategiche sia per la mancanza di un ricambio generazionale
​
Per ultimo, la rendicontazione di sostenibilità nel rispetto dei principi ESG, di vitale importanza per la strategia aziendale poiché, la sostenibilità, è un fattore per aumentare il proprio grado di competitività, garantendo al contempo, la continuità aziendale nel medio-lungo periodo. Cenni all’Omnibus package con particolare riferimento alla CSRD.
