top of page

Gli interventi dei Professionisti di M&L Consulting Group e Studio Locatelli & Associati alla 6° edizione nazionale del Premio Industria Felix 2025

 

L'11 dicembre 2025, la 6° edizione nazionale del Premio Industria Felix ha avuto luogo a Milano, presso la prestigiosa sede di Palazzo Mezzanotte, simbolo della Borsa Italiana. L'evento ha celebrato le aziende che si sono distinte per la loro solidità finanziaria, innovazione e il fondamentale contributo al sistema economico nazionale. In questa cornice di eccellenza, i professionisti di M&L Consulting Group e Studio Locatelli & Associati hanno avuto l'opportunità di intervenire con discorsi significativi, evidenziando l'importanza di questi valori per la crescita del panorama imprenditoriale italiano, testimoniando il loro impegno e le loro prospettive sulle sfide e le opportunità future per il nostro sistema economico.

IF Milano Mattina-50.jpg

 

Il Dott. Valerio Locatelli, Managing Partner di Studio Locatelli & Associati e Co-Fondatore di M&L Consulting Group, ha presentato un caso concreto di riorganizzazione societaria, centrato sul passaggio generazionale e sull’ingresso di nuovi investitori seguito da M&L Consulting Group, illustrando come siano state implementate soluzioni strategiche personalizzate per ottimizzare la struttura e la governance aziendale, l’apertura a capitali di terzi e la gestione dei passaggi generazionali. Un esempio di come una consulenza mirata e un approccio tailor-made possano generare valore sostenibile per le imprese in un contesto in continua evoluzione.

 

È intervenuta dal palco anche la Dott.ssa Silvia Ravani, Dottore Commercialista e Partner di Studio Locatelli & Associati, che ha ribadito alcuni principi che guidano quotidianamente il nostro lavoro.

Le imprese non crescono per caso, ma per scelta. Le aziende premiate rappresentano la forza di decisioni consapevoli, sostenute da una governance solida e da una pianificazione chiara, anche nei passaggi generazionali.
È su questi temi che accompagniamo ogni giorno gli imprenditori, con un approccio concreto, sartoriale e orientato al valore.

Come ricorda spesso il Dott. Valerio Locatelli, co-founder e partner di M&L Consulting Group:
«La consulenza non è complicazione, ma semplificazione che crea valore».

 

A seguire, la Dott.ssa Biancamaria Prete, Dottore Commercialista di Studio Locatelli & Associati e M&L Consulting Group, ha evidenziato quanto la pianificazione strategica è fondamentale per ogni impresa solida. Tra gli strumenti utili alla pianificazione, la creazione di una holding familiare consente di ottimizzare la gestione della liquidità, migliorare la governance e favorire una pianificazione fiscale efficiente all'interno del gruppo.

 

Pianificare il futuro della propria impresa non è solo una questione di crescita economica, ma un atto di responsabilità nei confronti dell'azienda, della famiglia e di tutte le persone che quotidianamente contribuiscono al suo successo. È una leva strategica che permette di valorizzare e proteggere ciò che è stato costruito nel tempo.

 

Giancarlo Marengo, professionista dello Studio Locatelli & Associati e di M&L Consulting Group, ha condiviso con il pubblico una sintesi delle principali strategie per gli imprenditori che desiderano trasferire, totalmente o parzialmente, la propria attività.

Da un lato l'apertura verso l'esterno ricorrendo al vasto mondo delle operazioni di M&A; dall'altro l'implementazione del passaggio generazionale nell'ambito familiare. Per quanto diverse negli esiti e nei metodi, entrambe le soluzioni presuppongono l'accentramento delle partecipazioni societarie nella holding: ciò permette il conseguimento di indubbi vantaggi fiscali, di governance e finanziari, apparecchiando la tavola per l'exit finale dell'imprenditore.   

 

M&L Consulting Group è specializzato nella pianificazione finanziaria, nella riorganizzazione societaria e generazionale, offrendo supporto alle aziende per affrontare le sfide di crescita e successione. La nostra esperienza e competenza sono al servizio degli imprenditori che desiderano strutturare al meglio il futuro della propria impresa.

bottom of page